GRILLO – M5S, via gli Zingari dai Campi Nomadi, diamo loro le case

Approvata risoluzione superamento campi nomadi

È stata approvata in Commissione Diritti umani la risoluzione del M5s presentata dalla senatrice Manuela Serra, prima firmataria, che impegna il Governo ad adottare misure urgenti ed efficaci per il miglioramento delle condizioni di vita di Rom, Cinti e Camminanti, tenendo fede agli obblighi e agli impegni assunti dall’Italia con l’Europa.

“Abbiamo chiesto e ottenuto che l’impegno al superamento della politica dei campi nomadi, promesso dal governo nella sua “Strategia nazionale di inclusione” del 2012, venga effettivamente portato avanti utilizzando risorse finanziarie e strumenti adeguati – afferma la senatrice citando la risoluzione -. È necessario che si proceda alla dismissione dei campi autorizzati prevedendo soluzioni di alloggio stabili, per queste famiglie, come richiesto dalla comunità europea.

“Sono arrivata a formulare questa risoluzione, che è stata approvata ieri, anche in seguito alle ripetute visite al ”Best House Rom”, centro di raccolta rom situato nella periferia est di Roma, e alle terribili condizioni abitative in cui si trovavano queste persone” spiega la senatrice.

“Il governo dovrà adottare misure urgenti ed efficaci nell’ambito delle politiche generali di inclusione sociale per queste minoranze, anche procedendo in sede parlamentare attraverso l’esame di disegni di legge. Non è più accettabile che si porti avanti una politica emergenziale ed assistenzialista, il cui fallimento è stato dimostrato anche dalle recenti vicende giudiziarie legate all’indagine denominata Terra di Mezzo” conclude la senatrice Serra.

 

http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/2015/03/approvata-risoluzione-superamento-campi-nomadi.html