ADDIO ESTATE, AGOSTO PIU’ FREDDO: ARRIVA ”FROSINONA”. PIOGGE E TEMPORALI, ECCO DA QUANDO

L’estate finisce tra poche ore. In arrivo, già da domani, al nord del Paese e al Centro, piogge e temporali sparsi. Da domenica, invece, è prevista Frosinona, con un calo delle temperature fino a 10 gradi. Una rinfrescata, insomma, dopo le settimane di caldo torrido che hanno caratterizzato l’Italia.

 

Finisce il caldo, tornano le piogge e l’aria si rinfrescherà, ma di poco. Caronte andrà via nelle prossime ore. Un vortice di aria fresca partirà dal Nord Europa e porterà mal tempo, nel week end in Italia; a Settentrione e poi al Centro.

 

Come riporta ilmeteo.it: “L’aria fresca che incontrerà l’aria caldissima esistente creerà un mix micidiale per la formazione di temporali violenti, grandinate massicce e possibili trombe d’aria”. Già domani, giovedì e poi venerdì, il tempo comincerà a diventare instabile soprattutto sulle Alpi, tutti gli Appennini e nelle zone limitrofe. “Venerdì temporali molto forti raggiungeranno la Pianura Padana, specie in Lombardia ed Emilia occidentale. Sabato qualche temporale raggiungerà anche le aree orientali del Sud, mentre domenica temporali forti interesseranno gran parte del Nord.

 

Temperature in diminuzione già da venerdì con 5/6° in meno. Un calo più deciso è atteso nel corso del weekend. Antonio Sanò, direttore e fondatore del portale, avvisa di “prestare attenzione ai temporali che si svilupperanno con l’arrivo di Frosinona, poiché i fenomeni potrebbero risultare veramente molto forti e pericolosi, sia per la natura che per l’uomo stesso. Nei giorni successivi al weekend – , prosegue Sanò – il clima sarà decisamente più fresco con aria più respirabile e con l’estate che per un po’ proseguirà normalmente, senza caldo africano”.

 

 

retenews26